Il safari, uno spettacolo della natura

Il mondo è bello perchè è vario, ma ci sono posti del nostro pianeta che lasciano dentro ognuno di noi sensazioni uniche e variopinte.

Uno dei viaggi più belli e intensi che fin ora abbia fatto è il safari in Sud Africa.

E’ un viaggio che si consiglia a tutti almeno una volta nel corso della vita. Piacerà sicuramente agli amanti della natura, dei paesaggi sconfinati patrimonio di flora e fauna autoctona e non dell’ uomo come le nostre città.

Avvolti da una atmosfera paradisiaca, colorata dal sole del Sud Africa, i profumi delle praterie e i versi degli animali selvatici, non possiamo far altro che ammirare la bellezza del nostro pianeta.

Ci sono parecchi viaggi di gruppo organizzati dalle agenzie viaggi che propongono tre giorni di safari in cui si organizzano escursioni varie nelle diverse ore del giorno così da poter osservare i diversi ambienti ed animali del giorno e della notte; gustarne i profumi e gli scenari che possono aiutarci a rigenerare lo spirito.
Da tener presente che si possono scegliere percorsi più avventurosi per gli esperti avventurieri o per gli studiosi e percorsi puramente turistici per la più vasta platea turistica.

Le zone più gettonate sono il Parco Kruger nella zona più meridionale, in cui possiamo trovare una più ampia varietà di animali; il Serengeti National Park in Tanzania e vicinissimo al famoso Lago Vittoria; il Greenpoint Park e giardino della biodiversità a Città del Capo; e il Garden Route National Park in cui possiamo apprezzare un territorio enorme fatto di valli, gole profonde, fiumi e ricca vegetazione che donano e paesaggi mozzafiato dove meno ce lo aspettavamo.
Da non dimenticare, anche se poco stimolante da visitare il Deserto del Nairobi. Questo è visitabile solo in piccole zone puramente turistiche mentre per la gran parte del territorio è difficile da praticare e ancora oggetto di brigantaggio e rapine.

L’ Africa in generale non presenta città dalle grandi caratteristiche storiche e culturali ma comunque piacevoli da visitare e dalle caratteristiche più varie. Tra le più famose abbiamo la coloratissima e mai spenta Johannesburg, Pretoria e Città del Capo, mete gettonatissime dagli occidentali.

 

 

 

Rispondi