Cosa vedere a Lisbona

lisbona

Lisbona è la capitale del Portogallo, la città è divisa in quattro aree, a loro volta divise in 53 quartieri (freguesias). Inoltre ci sono altri tre quartieri, simbolo della città, che non sono delimitati da confini amministrativi e sono zone turistiche molto rinomate, questi sono Alfama, quartiere più antico di Lisbona e cuore della città, Cidade Baixa, il quartiere basso di Lisbona e Bairro Alto che è il quartiere alto.

Si può iniziare il giro della città proprio da Bairro Alto, nei pressi del famoso Elevator de Santa Justa potete trovare il chiosco informativo degli uffici Carris, operatore dei trasporti cittadini, qui potete acquistare una tessera, ricaricabile, da utilizzare per girare la città utilizzando i mezzi pubblici. L’Elevator de Santa Justa è una funicolare, in stile neo-gotico, è stato costruito nel XX secolo da un allievo di Alexandre Gustave Eiffel. Arrivati nella zona più alta dell’ascensore, potrete godere di uno splendido panorama della città vista dall’alto.

Uscendo dal piano più alto dell’elevatore potete recarvi alle rovine del “convento Carmo”, distrutto in parte dal terremoto del 1755, da qui si procede per il Largo do Carmo, dove si svolse la Rivoluzione portoghese del 1974. Bairro Alto è conosciuto anche per i tanti negozi di artigianato e prodotti tipici del luogo, la sera c’è una energica e vivace vita notturna e si può cenare in una delle tante “tascas”, piccole osterie portoghesi.

Tornando al piano inferiore dell’ascensore potete recarvi al quartiere Cidade Baixa, qui noterete i famosi tram di Lisbona, questi sono molto colorati e si muovono per le ripide strade del quartiere. In questa zona si trova piazza de Rossio, questa è circondata da palazzi del XVIII secolo, ed è una delle maggiori attrazioni di Lisbona. E’ stata costruita seguendo regole geometriche particolare e per questo è anche chiamata “piazza rotolante”. Nei pressi della piazza si può visitare l’Avenida da Liberdade dove si trovano tanti negozi, il teatro Tivoli e il monumento agli eroi della I Guerra Mondiale.

Altre strutture da visitare a Lisbona sono: la Torre de Belém, il Mosteiro dos Jéronimos, il Museo de Arquelogia, il Museo della Marina, il Padrao dos Descobrimento.

 

Author: Redazione